[rev_slider alias="chisiamo"]

La scuola materna Francesco Gallicciolli, che ha chiesto e ottenuto il riconoscimento paritario
è una istituzione senza fini di lucro di ispirazione cristiana.
 
Essa ha per scopo primario quello di accogliere i bambini in età prescolare, e di provvedere alla loro educazione fisica, morale, intellettuale e religiosa ponendo al centro del suo operare i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione e della solidarietà, in armonia con i principi della Costituzione Italiana.
 
Suo obiettivo è la formazione integrale del bambino nella sua individualità e irripetibilità, in vista della maturazione del la persona, libera e responsabile, attraverso l’educazione ai principi della democrazia e nel rispetto delle diversità ideologiche e religiose, senza rinunciare alla propria identità cristiana
Le linee guida dell’attività educativo-didattica, in armonia con il progetto educativo dell’istituzione, recepiscono gli orientamenti e le innovazioni della scuola dell’infanzia in Italia. 
 
La scuola materna accoglie i bambini in età prescolare, senza discriminazione alcuna, residenti nel Comune di Rovetta e, se vi sono posti disponibili, anche i bambini provenienti dai Comuni limitrofi  nell’ambito della Regione Lombardia.
 
La Fondazione, secondo lo spirito di utilità sociale che fin dalle origini ha avuto, con esclusione di ogni tipo di lucro, ha facoltà di promuovere e sostenere iniziative nell’ambito educativo, ricreativo, assistenziale e religioso a favore di bambini, adolescenti, giovani e famiglie.

La nostra storia

17 Luglio 1910

La Scuola dell’infanzia di Rovetta è istituita con Regio Decreto ed eretta grazie al terreno e al denaro donato del lascito testamentale di Francesco Gallicciolli ed al contributo della Congregazione di Carità.

27 Ottobre 1910

La direzione è affidata alle Suore del “Bambino Gesù” la cui passione educativa dà ancora oggi significativi contributi e continuerà “… finché a Rovetta ci saranno i bimbi e sino a quando la divina provvidenza assicurerà la presenza delle suore …”

1955

Si eseguono lavori di ristrutturazione e di ampliamento degli spazi dell’edificio storico.

1964

Grazie anche all’intervento dell’Istituto generale delle Suore del Bambino Gesù di Parigi il riscaldamento a legna viene sostituito con l’allora più efficiente riscaldamento a nafta.

1972

Sì eseguono lavori di restauro e risanamento conservativo dell’edificio storico.

1979

Viene inaugurato il nuovo refettorio e un nuovo impianto di riscaldamento.

1990

Il parco esterno inizialmente accorciato viene ampliato grazie al lascito di Innocenta Colotti.

2002

La scuola diventa paritaria.

2003

La denominazione dell’ente cambia da “O.P. Asilo Infantile Francesco Gallicciolli” A “Fondazione Scuola Materna Francesco Gallicciolli”.

2007

Sì eseguono lavori di ristrutturazione e di ampliamento degli spazi dell’edificio storico.

03 Settembre 2007

Nasce il NIDO accreditato “LA TANA DEGLI ORSETTI” con il fondamentale apporto del Comune di Rovetta e dell’azienda Comelit S.p.A.

2017

Sì eseguono lavori di restauro e risanamento conservativo dell’edificio storico oltre ad interventi di efficientamento energetico.

03 Settembre 2018

Nasce la Sezione Primavera “PICCOLE IMPRONTE”

Organigramma scolastico

 

Sono organi della Fondazione scuola materna Francesco Gallicciolli:

ConsiglioAmministrazione

Consiglio d'amministrazione

 

il consiglio di amministrazione è formato da 4 membri nominati dall'amministrazione comunale di Rovetta, il Parroco Pro-Tempore della " Parrocchia di Tutti i Santi" di Rovetta e il revisore dei conti.

Il consiglio al proprio interno nomina il Presidente e il Vice Presidente.

CollegioDocenti

Collegio docente


E’ composto dal personale docente della scuola ed è presieduto dal coordinatore della scuola stessa.

Programma l’attività annuale con attenzione a perseguire i fini previsti dalla scuola, attua lo scambio delle informazioni utili al buon andamento e verifica il lavoro svolto.

Chi_Siamo_figure

La struttura si suddivide al suo interno nelle seguenti figure:

 

Coordinatore Didattico
Coordinamento organizzativo, strutturale, religioso e servizi extrascolastici
Educatrici del servizio Nido (6 mesi - 2anni)
Educatrici del servizio Primavera
Docenti della Scuola dell’Infanzia (3 - 6 anni)
Responsabile Amministrativo e Segreteria
Responsabile Servizio Cucina
Operatore Scolastico

I nostri partner

Comune di Rovetta

Comelit

Family

Studio SIS

ADASM Bergamo